Composition workshop

I materiali delle mie creazioni sono raccolti e riuniti in un processo che inizia con l’improvvisazione. Come performer e coreografo sono incuriosito dall’incontro di movimento virtuosistico e improvvisazione virtuosa con testo, scrittura e vocalizzazione. Il testo e il movimento sono strumenti performativi attraverso i quali osservo i fenomeni sociali e politici.

Accanto a questo, mi sforzo di parlare della forma d’arte e degli strumenti coreografici stessi. Sono interessato a mettere in discussione le convenzioni riguardanti il palcoscenico e la forma di danza, i metodi e i processi coreografici, i ballerini e l’essenza dell’atto di ballare. Sono attratto dall’accordo con ciò che è culturalmente concepito come spaventoso, umano e ridicolo.

Nei miei workshop, sperimentiamo diversi strumenti che definisco durante il mio processo creativo. Prendiamo in esame varie strategie con cui lavoro, identifichiamo i loro meccanismi, li esploriamo e applichiamo loro nuovi contenuti rilevanti per i partecipanti. Mettiamo in discussione il mezzo stesso e le convenzioni artistiche e sociali che circondano la parola e il corpo.

QUANDO
13-14-15 luglio 2022

ORARI
13-14 luglio ore 20.00
15 luglio ore 15.30

DOVE
Panicale (PG)

LINGUA
Inglese

PREZZO
100€ – 3 incontri

ISCRIZIONI E INFO
Per iscriversi al corso o per informazioni:
info@effetto48.it
+393273646481
Lun > Ven | 10.00 >18.00

BIO

Hillel Kogan è un coreografo, ballerino, drammaturgo ed insegnante. Kogan crea opere di danza dal 1996. Per nove anni, dal 1996 al 2005, Kogan si è concentrato su brevi creazioni ed è stato incaricato di creare opere per il National Ballet of Portugal, Muza Dance Company, per il Shades of Dance Festival al Suzanne Dellal Center e altri.

Nel 2009 è stato invitato a far parte dell’Israeli Choreographers’ Association. Ha partecipato più volte al Curtain Up Festival, evento di punta del Ministero della Cultura israeliano. Come parte di questa piattaforma, Kogan ha presentato Taki Take One (insieme a Yossi Berg e Inbal Yaacobi, 2006), After the Bolero (2007), Everything (2009) e Obscene Gesture (2011). Il repertorio di Kogan include le opere The Rite of Spring (2011) e We Love Arabs (2013), che sono state create come commissioni per il Tmuna Theater’s Intimadance Festival. We Love Arabs ha ricevuto vari premi e riconoscimenti in Israele e all’estero. Questo lavoro continua ad essere eseguito in Israele e all’estero. Tra gli altri luoghi è stato eseguito a New York, Portland, Parigi, Monaco di Baviera, Budapest, Praga. We Love Arabs viene eseguito in tre versioni: ebraico, inglese e francese.

Ha ricevuto il Landau Prize 2015 della Israel National Lottery, The Critics’ Circle’s Outstanding Choreographer del 2013, ed è stato nominato come Promising Choreographer dalla rivista europea Tanz nel 1999 e nel 2014. Per le sue coreografie, Kogan ha ricevuto il Yair Shapira Prize nel 2010 e il Teva Prize nella danza nel 2009. Nel 2015, Kogan è stato nominato direttore artistico del Curtain Up Festival.

Kogan si è diplomato alla Thelma Yelin High School nel Dipartimento di Teatro delle Arti. I suoi studi di danza sono proseguiti presso il Bat Dor Dance Studio e il Merce Cunningham Studio a New York City (grazie a una generosa sovvenzione da parte della America Israel Cultural Foundation). Si è esibito come membro della compagnia giovanile Bikurei Machol (1990), The Batsheva Ensemble (1995-1996), Nomades Dance Company of Switzerland (1996-1998) e il Gulbenkian Ballet of Portugal (1999-2005). Come parte della scena israeliana di danza, Kogan ha lavorato come ballerino, coreografo, collaboratore e drammaturgo con Renana Raz, Dana Ruttenberg, Yossi Berg e Oded Graf e altri.

Kogan si è esibito come ospite con la Batsheva Dance Company. Nel 2005, Kogan ha ricevuto un invito a lavorare come assistente coreografo di Ohad Naharin. In questo ruolo, Kogan ha lavorato con il Batsheva Ensemble e varie compagnie straniere. Parallelamente a questa posizione, Kogan è stato un membro attivo delle comunità di danza israeliane e internazionali come coreografo indipendente.

Kogan insegna Gaga, repertorio (suo e di altri coreografi) e danza contemporanea. Ha insegnato in compagnie come Carte Blanche in Norvegia, Gauthier Dance in Germania, IT Danza in Spagna e altro ancora. Kogan insegna danza anche agli studenti universitari della Jerusalem Academy of Music and Dance.

Hillel Kogan scrive articoli sulla danza, che sono stati pubblicati sulla rivista online Maakaf e sulla rivista trimestrale Machol Achshav.

Website: Hillel Kogan